top of page
Reiki

MASSAGGIOREIKI

In tutta la storia dell’umanità vi sono state guarigioni, basate sulla manifestazione e sulla trasmissione di un’Energia Vitale Universale, in grado di penetrare tutto, di una forza in grado di produrre e mantenere ogni forma di vita dell’Universo.

 

I tibetani avevano, ad esempio, una comprensione profonda dell’essere, dello spirito, della materia e dell’energia, già migliaia di anni or sono.

Essi utilizzano queste conoscenze per guarire il loro corpo, per armonizzare la loro anima e per portare il loro spirito all’esperienza dell’unità. Successivamente incontriamo questa conoscenza in India, la ritroviamo in forme modificate in Giappone, Cina, Egitto, Grecia, Roma e in altri paesi.

 

Questa forza è stata protetta e custodita nelle “Scuole di Misteri” di quasi tutte le antiche culture e nell’antichità era accessibile, nella totalità completa, solo a pochi addetti.

Generalmente erano i sacerdoti o le guide spirituali di una cultura a tramandarla oralmente ai propri allievi.

La parola Reiki è di origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki. La prima – Rei – significa “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro”. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina); è quell’energia che esisteva ancor prima della creazione dell’universo, il principio divino dal quale è scaturito il Big Bang e che ha portato alla creazione dell’universo in tutte le sue manifestazioni (Ki). La seconda – Ki – significa “atmosfera” o “qualcosa che non si vede” o anche “l’energia dell’universo”. Tale termine indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa.

 

Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere; è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc. Il Sistema Usui del Reiki non è solo il metodo più naturale e semplice ma anche quello più efficace da noi mai conosciuto per la trasmissione dell’Energia Vitale Universale.

 

Quando un uomo viene aperto a questo flusso come “canale del Reiki” allora l’Energia Vitale Universale scorrerà spontaneamente ed in forma concentrica dalle sue mani e questa capacità si protrarrà per tutta la vita. L'effetto del Reiki è manifestato a livello psicologico, emozionale e mentale. L'azione benefica rivitalizza il corpo, armonizza l'emozione e purifica la coscienza. Il Reiki accelera il processo della guarigione, induce ad uno stato rilassante e stabilisce una armonia interiore. La sua capacità è di sciogliere i blocchi energetici emozionali e fisici, concedendo una situazione di ben essere. La pratica del Reiki catalizza e sostiene ugualmente tutto il processo di crescita personale e spirituale. Il ruolo del Terapeuta del Reiki é quello di canalizzare l'energia universale della vita ed applicarne le tecniche di trattamento Reiki più adatte alla situazione. Il suo ruolo è ugualmente quello di stabilire una relazione terapeutica basata sulla confidenza e il rispetto. L'inizio di colui il quale pratica Reiki, inserito in un ambiente sereno, nel quale lui stesso accompagna e sostiene il cliente nella sua richiesta.

 

Dagli uomini particolarmente ricettivi l Reiki viene spesso sperimentato come Amore. E l’Amore in effetti è una forza, che unisce, che vuole portare a una totalità sempre più grande fino ad entrare nell’essere un tutto con il creato stesso. In effetti il vero obiettivo dell’uomo è la realizzazione di questa unità per poter vivere poi di essa. L’anima fa ritorno alla sua patria originaria, la goccia si unisce all’oceano infinito dell’essere e questa unione significa Amore assoluto, sapienza e saggezza, armonia, appagamento e beatitudine. Il Reiki ci può aiutare a ritrovare questa unità, questa guarigione totale. Per questo Reiki deve essere interpretato come un metodo di guarigione nel senso più ampio.

bottom of page