YOGATIBETANO

COMING

SOON

Il Lu Jong coltiva la nostra capacità di auto-guarigione, libera blocchi fisici e mentali e armonizza il nostro flusso di energia. ‘Lu’ significa corpo in Tibetano e ‘Jong’ significa trasformazione. Attraverso il corpo, possiamo trasformare noi stessi.Il Lu Jong trae origine nell’antica tradizione spirituale pre-buddhista Bön e nel Buddhismo Vajrayāna, ed è basato sulla medicina tibetana. La pratica del Lu Jong aiuta a liberare i meridiani (nadis/tza), scioglie blocchi fisici, energetici e mentali e mobilita energie mal direzionate. In questo modo si armonizzano i 5 elementi fondamentali di cui siamo costituiti ( Spazio, Aria, Acqua, Fuoco e Terra) favorendo uno stato di benessere generale.Con la pratica regolare migliora la salute fisica (il corpo si rinforza e al contempo guadagna di flessibilità), aumentano la chiarezza mentale e il vigore energetico. Ne risulta che possiamo combattere malattie e squilibri, trasformare emozioni negative e accrescere la nostra vitalità. A livello mentale - ogni elemento - quando è puro ed equilibrato, è associato ad un'emozione (attitudine) positiva. Se l'elemento è disarmonico, si manifesta una qualità emotiva negativa disturbante. La pratica Lu Jong stimola gli aspetti puri degli elementi e incoraggia la loro armonizzazione.

Allo stesso modo sul piano fisico, se gli elementi sono in armonia, i nostri sistemi corporei funzionano senza problemi. In caso contrario, nascono disturbi e malattie.Secondo la medicina Tibetana, i disturbi di corpo, mente ed energia, sono il risultato dello squilibrio dei 5 elementi primordiali e degli umori Loong, Tripa e Beygen (manifestazioni e forze biologiche dei 5 elementi nel corpo simili a Vata, Pitta e Kapha in Ayurveda). In Occidente sappiamo che dobbiamo prenderci cura del corpo fisico, ma non comprendiamo completamente che la salute del corpo fisico dipende dalla salute del corpo sottile. Abbiamo 72.000 canali sottili (nadis, in tibetano 'tza') ed ogni giorno ne perdiamo alcuni, altri diventano troppo fragili, o si bloccano o spezzano durante il normale processo d’invecchiamento. Questi canali si possono deteriorare ulteriormente attraverso abitudini malsane, movimenti traumatici o per via di una dieta non corretta. Quando c'è un disturbo di questo tipo, la nostra energia non fluisce come dovrebbe. Questo comporta un influsso negativo non solo per il nostro corpo e per la nostra salute, ma altera anche lo stato di energia generale ed influenza negativamente la nostra mente.Meditazione in movimento. Il Lu Jong è considerato anche una forma di mediazione in movimento. Combinando respiro consapevole, posizione e movimento, la nostra energia vitale (Lung/Qi/Prana ) fluisce liberamente, mente e corpo si uniscono, favorendo e generando profonda calma interiore ed avvicinandoci al nostra natura profondaLa pratica del Lu Jong è adatta ad ogni età e condizione fisica

LU JONG Consiste di 5 gruppi di movimenti specifici, oltre a pratiche aggiuntive:

 

I movimenti dei 5 Elementi (spazio/terra/vento/fuoco/acqua) liberano i canali energetici nel corpo e migliorano il flusso dell’energia vitale, aiutano a purificare e bilanciare i cinque elementi di spazio, terra, fuoco, vento e acqua.

 

I movimenti per il sistema muscolare-scheletrico si concentrano sulle articolazioni e il sistema muscolo-scheletrico, creando mobilità e forza. I 5 movimenti per gli organi vitali Gli organi vitali secondo la medicina Tibetana (definiti anche organi solidi) sono in relazione ai 5 elementi: terra (milza) , acqua (reni) , fuoco (fegato), aria (polmoni) e spazio (cuore).

 

Essi utilizzano l’energia e il nutrimento processato dagli organi cavi per nutrire e sostenere l’intero sistema corpo/mente. Questa sequenza favorisce gli organi vitali, migliorandone il flusso sanguigno, ossigenando e rivitalizzando. I movimenti per i disturbi più comuni Questi movimenti si concentrano sul beneficio dei disturbi fisici ed emotivi più comuni apportando uno stato di equilibrio e benessere generale.

I movimenti per il sonno e la veglia promuovono l’energia mentale o il sonno. Inoltre:

 

Respirazioni di purificazione / equilibrio energetico e mentale Posture di rilassamento di integrazione passiva delle qualità degli elementi e armonizzazione

Meditazione Massaggio in relazione agli elementi LU JONG - adatto a tutti, per ogni età e condizione fisica

mail: info@centroarmonia.ch  phone: +41 79 605 54 98 Viale Portone 9, 6500 - Bellinzona

© 2020 F. Dubbini, design: U. Gonzato  -  Privacy policy